Mi presento.

Da sempre mi affascina il modo in cui le persone danno significato alla propria esperienza, costruiscono relazioni e trovano nuovi equilibri nei momenti di cambiamento. Credo che la psicoterapia sia prima di tutto un incontro umano, uno spazio dove poter comprendere, trasformare e crescere.

 

 

Sono nata a Napoli e ho vissuto per molti anni in Italia, dove ho costruito le basi della mia formazione psicologica e umana. Dopo la laurea triennale in Teoria e tecniche psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici conseguita all’Università “La Sapienza” di Roma, ho proseguito gli studi con la laurea specialistica in Psicologia dei processi cognitivi e recupero funzionale presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
Durante il tirocinio post-laurea ho iniziato ad approfondire l’approccio sistemico-relazionale presso la sede napoletana della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, scoprendo un modo di guardare alla persona che da allora è diventato la bussola del mio lavoro clinico.

Francesca Fedele Psicologa

Successivamente ho conseguito un Master in Business Coaching and Human Resource presso l’ISPREF – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare di Napoli. Poco dopo mi sono trasferita in Germania, dove ho continuato a formarmi nel campo della psicologia applicata al benessere e alle organizzazioni.
A Berlino ho partecipato al programma Brückenmaßnahme für Akademikerinnen im Bereich der Arbeits- und Organisationspsychologie presso il Forschungsinstitut Betriebliche Bildung (f-bb), e in seguito mi sono specializzata nella gestione dello stress e nella conduzione di gruppi e percorsi individuali presso l’IPT-Institut für Psychologische Therapie e.V. di Lipsia.

Ho quindi intrapreso il percorso per diventare Psicoterapeuta sistemico-relazionale, presso l’IPR – Istituto di psicoterapia relazionale di Napoli, integrando alla formazione un intenso lavoro personale di crescita e consapevolezza, che considero parte integrante della mia formazione.

Dal 2021 esercito come libera professionista, accogliendo pazienti sia in presenza a Berlino che online.

Nel 2025 ho acquisito il titolo di Heilpraktikerin für Psychotherapie.

 

Aggiornamenti professionali

La professione psicologica richiede un costante aggiornamento, per questo affianco alla pratica clinica una formazione continua di qualità. Integro nel mio lavoro spunti e tecniche provenienti da approcci diversi, convinta che l’integrazione e il dialogo tra i saperi non solo arricchiscano la pratica terapeutica, ma la rendano anche più stimolante.

Nel 2025 ho svolto corsi di approfondimento nei seguenti ambiti:

 

  • Psicologia perinatale.

  • Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità.

  • Psicoterapia multimediale nell’elaborazione del lutto oncologico.

 

 ¹Programma internazionale di integrazione professionale nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.