Al momento non è possibile un finanziamento o un rimborso delle sedute da parte delle gesetzliche Krankenkassen. So bene che questo può scoraggiare o far esitare, ma credo sia importante sottolineare che finanziare la terapia in modo autonomo porta anche con sé diversi vantaggi, pratici e simbolici:
Dettagli pratici
Pagamento: può avvenire tramite carta, bonifico bancario o in contanti.
Disdette e spostamenti: Gli appuntamenti non disdetti con almeno 24 ore di anticipo comportano l’addebito dell’onorario previsto. Questo perché ogni seduta rappresenta uno spazio di tempo che riservo esclusivamente a te: se un appuntamento viene cancellato all’ultimo momento, non ho la possibilità di offrirlo ad altre persone in attesa. Avvisare per tempo, che si tratti di spostare l’incontro o di rinunciarvi, è quindi un gesto di rispetto reciproco e permette una buona organizzazione del lavoro. Allo stesso modo, se si tratta di un primo colloquio e hai cambiato idea, è sufficiente comunicarlo: non è necessario giustificarsi, ma è molto apprezzato essere avvisati.
Ricevute: rilascio regolare fattura, utile anche per eventuali rimborsi assicurativi o detrazioni fiscali (se previste).
